care amiche, ho 44 anni e 3 anni fa ho avuto un cancro al seno, cui e' seguita la mastectomia e quindi la ricostruzione. durante il mio percorso ho notato come le pazienti non sempre hanno le informazioni necessarie per affrontare il "cammino", oppure hanno quasi pudore di fare le domande dirette. i medici danno per scontate molte cose che noi ovviamente non possiamo sapere soprattutto se non abbiamo avuto modo di conoscere prima qs malattia. vorrei quindi realizzare un dvd dove sono le stesse pazienti a raccontare le loro paure, le loro emozioni, i rapporti con le persone attorno (chi ha provato sa che molti amici hanno paura di rapportarsi a te perchè non sanno cosa dirti...). in modo da poter aiutare anche le altre donne. il cancro al seno è sempre più frequente nelle giovani donne e la prevenzione è diventata essenziale per la guarigione, arrivare in tempo significa salvarsi la vita. ma secondo me è importante anche parlare della ricostruzione, delle alternative, di chi l'ha fatta ... i medici per non impressionarti cercano di darti poche informazioni , ad esempio ero convinta che la mia ricostruzione avrebbe richiesto 6 mesi, alla fine ci sono voluti 2 anni per concluderla, ricostruzione del capezzolo compresa, questo mi ha portato ad uno stato di agitazione piuttosto... elevato, per usare un eufemismo. se avessi saputo mi sarei preparata... qs dvd lo sto già presentando da più di un anno agli organi competenti della regione FVG (dove risiedo) ma trovo delle resistenze perchè non sempre politica e buon senso vanno d'accordo. vorrei sapere se qs mio progetto è una buona idea, e vorrei sapere soprattutto che cosa vi è mancato nel periodo della malattia e dopo, che cosa è cambiato... molti mi dicono che da sola non posso far molto, io dico invece che se tutti facessero qualcosa, le cose potrebbero cambiare... lavoro nel campo tv e della comunicazione da quando avevo 13 anni, ho gli strumenti necessari per portare a termine qs mio compito, ho giurato infatti visto che mi sono letteralmente salvata la vita, avrei fatto di tutto per aiutare altre donne che si sarebbero putroppo trovate nella mia situazione. sarebbe una buona idea preparare un questionario cosi' mi potreste dare le info che cerco? fatemi sapere. vi ringrazio penelope folin | |