tumore al seno progetto dvd non 6 sola

(letto 810 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 24 Agosto 2008, 11:14:51
Sponsor
Inviato il 24 Agosto 2008, 11:14:51
Matricola terrestre

care amiche, ho 44 anni e 3 anni fa ho avuto un cancro al seno, cui e' seguita la mastectomia e quindi la ricostruzione. durante il mio percorso ho notato come le pazienti non sempre hanno le informazioni necessarie per affrontare il "cammino", oppure hanno quasi pudore di fare le domande dirette. i medici danno per scontate molte cose che noi ovviamente non possiamo sapere soprattutto se non abbiamo avuto modo di conoscere prima qs malattia. vorrei quindi realizzare un dvd dove sono le stesse pazienti a raccontare le loro paure, le loro emozioni, i rapporti con le persone attorno (chi ha provato sa che molti amici hanno paura di rapportarsi a te perchè non sanno cosa dirti...). in modo da poter aiutare anche le altre donne. il cancro al seno è sempre più frequente nelle giovani donne e la prevenzione è diventata essenziale per la guarigione, arrivare in tempo significa salvarsi la vita. ma secondo me è importante anche parlare della ricostruzione, delle alternative, di chi l'ha fatta ... i medici per non impressionarti cercano di darti poche informazioni , ad esempio ero convinta che la mia ricostruzione avrebbe richiesto 6 mesi, alla fine ci sono voluti 2 anni per concluderla, ricostruzione del capezzolo compresa, questo mi ha portato ad uno stato di agitazione piuttosto... elevato, per usare un eufemismo. se avessi saputo mi sarei preparata... qs dvd lo sto già presentando da più di un anno agli organi competenti della regione FVG (dove risiedo) ma trovo delle resistenze perchè non sempre politica e buon senso vanno d'accordo.
vorrei sapere se qs mio progetto è una buona idea, e vorrei sapere soprattutto che cosa vi è mancato nel periodo della malattia e dopo, che cosa è cambiato... molti mi dicono che da sola non posso far molto, io dico invece che se tutti facessero qualcosa, le cose potrebbero cambiare... lavoro nel campo tv e della comunicazione da quando avevo 13 anni, ho gli strumenti necessari per portare a termine qs mio compito, ho giurato infatti visto che mi sono letteralmente salvata la vita, avrei fatto di tutto per aiutare altre donne che si sarebbero putroppo trovate nella mia situazione. sarebbe una buona idea preparare un questionario cosi' mi potreste dare le info che cerco? fatemi sapere. vi ringrazio
penelope folin

Inviato il 26 Agosto 2008, 16:42:19
Matricola terrestre

Questi i quesiti che vi vorrei proporre

1. pensi che uno strumento come un dvd che racconti il percorso e i vari stadi da affrontare, fatto da donne che hanno avuto simile esperienza sia importante ?

2. dove vorresti fosse distribuito questo dvd?

(rivolto alle donne che sono state colpite dal tumore al seno)

3. come hai scoperto il tumore?

4. conoscevi i vari esami per  la prevenzione?

5. cosa ti è maggiormente mancato nel corso della malattia?

6. se sei ricorsa alla ricostruzione che tipo di ricostruzione hai scelto?

7. psicologicamente quali sono stati i momenti piu’ difficili? Perche’?

8. hai reso noto la tua malattia ai familiari?

9 hai reso noto la tua malattia agli amici?

10. in che modo hanno reagito le persone accanto a te?

11. hai trovato  attraverso le strutture sanitarie un supporto psicologico? Se si è stato importante?

12.appena riscontrato il tumore conoscevi il “cammino” che ti aspettava?

13. la tua vita com’è cambiata?

potete rispondere a qs domande riportando il n. della domanda es

1. si
2. medico di base
3.autopalpazione
4.no
……………………………………………………….e via dicendo

spero di ricevere molte riposte da parte vostra, qs ricerca è di fondamentale importanza per il progetto

penelope

Inviato il 26 Agosto 2008, 16:42:19
Sponsor
Inviato il 29 Marzo 2009, 16:47:05
Matricola terrestre

ciao amica, spero che tu stia bene. Certo è ke questa faccenda del tumore ci sconvolge la vita in tutti i sensi. Ma come hai fatto a mantenere la lucidità sulle scelte da fare e soprattutto sulla paura che spesso si fa avanti?
Se ti va di chiacchierare io sono qui!
un abbraccio

Inviato il 29 Marzo 2009, 16:47:05
Sponsor
Inviato il 28 Marzo 2009, 22:54:28
Dottore interplanetario

Scusatemi se mi permetto di intervenire, non sono stata operata e spero che non lo sarò mai anche se tengo d'occhio i miei seni in quanto ho le ghiandole piuttosto 'gonfie', pare a causa della misura.
Volevo solo dire che sono felice che qualcuno ci abbia pensato e che sarei lieta di potere un domani visionare il dvd.
Tolgo il disturbo, grazie.
K

Inviato il 28 Marzo 2009, 21:38:37
Matricola terrestre

cara amica, sono nuova del forum.
Ho 39 anni e ho subito la settimana scorsa una mastectomia radcale x un tumore al seno. Ho l'espansore ce fa l'altro mi fa un po male.
sono un po giu e vorrei parlarne co qlq ch mi possa capire
credo che la tua idea d informazioni sia grandiosa e soprattutto utilissima
un bacio

Inviato il 28 Marzo 2009, 21:38:37
Sponsor
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss

Tuttogratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08