|
|
 |
Inviato il 27 Maggio 2012, 09:10:21 |
Sponsor |
|
|  |
Inviato il 27 Maggio 2012, 09:10:21
|
Matricola terrestre

| A tutti coloro che stanno pensando di chiedere un prestito attraverso la cd. “Cessione del Quinto” raccomando di fare la “massima attenzione”, nel mio caso questo strumento finanziario si è tradotto in una fregatura senza precedenti che invece di supportarmi mi ha dilapidato! Se proprio non potete fare altrimenti assicuratevi almeno che non vi accada ciò che è successo a me.
Nel luglio 2011 mi sono rivolto alla Agenzia di Nichelino (TO) “Gruppo Prestiti Srl” per ottenere un prestito sul “quinto dello stipendio” pari ad € 3.500, da restituire in 60 “comode” rate da € 90 cad, ho poi scoperto che tale Agenzia (sul sito internet non dicono nulla in proposito) è in realtà un broker di UNIFIN spa (collocatore per conto di Santander Consumer Bank s.p.a.).
Dopo soli 6 mesi (e sei rate pagate), nel gennaio 2012 cambio datore di lavoro e decido di chiudere questo finanziamento provvedendo al suo Saldo Estintivo ma... sapete quanto ho dovuto pagare? (preciso di avere inizialmente chiesto € 3.500 e di averne già pagati € 540) mi chiedono esattamente € 4.412,26!!! Ma non è finita qui:
A determinare questo costo eccezionalmente elevato contribuiva in modo determinante l'assicurazione obbligatoria, pari a circa € 750, che UNIFIN suddivide tra le Compagnie Assicuratrici “CARDIF” e “All Risks” rispettivamente per le componenti “Vita” e “Lavoro”.
Quando al momento della sottoscrizione contrattuale presso l'agenzia “Gruppo Prestiti” di Nichelino, feci notare il TAEG elevatissimo di questa operazione (superava il 20%, praticamente il massimo previsto per legge), mi risposero che ciò era dovuto proprio ad alcune voci fisse, come quella assicurativa, ma che a fronte di una eventuale estinzione anticipata dopo pochi mesi sarei tornato in possesso di larga parte di tale contributo...
...Sapete come è andata a finire? Premetto che una volta incassato il saldo estintivo la UNIFIN è praticamente scomparsa: mai una risposta alla decina di email inviategli per avere informazioni sul rimborso assicurativo, salvo ricevere, dopo oltre un mese, una email da parte di un loro Studio Legale che mi informava sulla buona riuscita del mio bonifico (fatto oltre 30 giorni prima)...lascio alla vostra immaginazione il contenuto della mia risposta nella circostanza ;-)
Morale: quando devi pagare, la UNIFIN si occupa di tutto, quando devi incassare la UNIFIN ti risponde <<arrangiati>> tant'è che ho dovuto vedermela io direttamente con entrambe le assicurazioni (obbligatorie e scelte da UNIFIN) per ottenere il rimborso della quota da € 750...e sapete quanto sono riuscito a riportare a casa dopo soli 6 mesi di servizio? (in altre parole dopo avere goduto del servizio assicurativo per il 10% del periodo inizialmente previsto):
1) Assicurazione Cardif (Vita): € 0,00 (dato che il saldo sarebbe stato negativo, mi hanno “concesso” di mantenere attiva l'assicurazione per i 5 anni previsti) 2) Assicurazione All Risk (lavoro): € 240
In estrema sintesi: per un prestito da € 3.500, chiuso dopo 6 mesi, ho restituito complessivamente € 4.712,26... ditemi voi se un Paese che consente cose di questo tipo può dirsi “civile”. | |
|
|
|  |
Inviato il 28 Maggio 2012, 22:09:00
|
Professore stellare

| I prestiti hanno interessi al 15 per cento sono molto alti e bene valutare prima di sottoscrivere un contratto si può rivolgersi alla banca oppure alle varie compagnie e valutare la questione i commercianti a varie soluzioni Per piccoli prestiti io mi sono trovata bene e trovato seria e modica come interessi Carta Viva ho iniziato in un negozio e lo usata per diverso tempo  Anche la cessione del quinto non è male bisogna sempre valutare la compagnia che sia seria e che gli interessi non siano troppo alti 
-------------------------
Non lasciarti vincere dal male ma vinci il male con il bene 
|
|
|
|
 |
Inviato il 28 Maggio 2012, 22:09:00 |
Sponsor |
|
|
|