Buongiorno a tutti, vorrei scambiare 4 chiacchere riguardo alla situazione del lavoro presente oggi in Italia.
Io sono un giovane di 22 anni, tutt’ora sto frequentando con buoni risultati il secondo anno di università e fortunatamente ho una famiglia alle spalle con la quale vivo.
Oltre agli studi, nella vita lavoro come cameriere.
Ho iniziato a lavorare nella ristorazione quando avevo 15 anni e tutt’ora posso dire di essere abbastanza esperto nel settore.
Si sa che esistono mestieri migliori e mestieri peggiori ma ultimamente sono rimasto molto sorpreso dal così nominato CONTRATTO A CHIAMATA O INTERMITTENTE. Per chi non lo sapesse questo è un contratto che consente al datore di lavoro di “chiamare” appunto il lavoratore solo quando ne necessità. Il contratto non prevede la malattia e quasi tutto il resto. In caso che una persona voglia licenziarsi dal posto di lavoro, con tale contratto non c’è nemmeno la necessità di scrivere la lettera di dimissioni

.
Io fino ad oggi ho lavorato in molti bar, ristoranti e hotel, non solo posti piccoli ma anche bar e ristoranti di un certo livello (in teoria) e hotel a 4 – 5 stelle.
Specialmente negli ultimi tempi sono stato assunto con tale contratto nel 90% dei posti in cui ho lavorato.
Ci tengo a precisare che in nessun posto ho mai lavorato saltuariamente come si potrebbe pensare dal contratto, ma ho lavorato a tempo pieno ogni giorno e con tanto di straordinari per periodi dai 6 mesi ai 2 anni.
Ovviamente con un contratto del genere molti datori di lavoro ne approfittano, per fare un esempio vi racconto che in un bar nel quale ho lavorato, su 200 ore svolte in un mese ne ho viste solo 20 sulla busta paga e il resto mi è stato retribuito “a nero” a 5 euro l’ora.
Del resto, in caso di controllo da parte delle autorità, il dipendente risulta apparentemente in regola poiché il contratto esiste e ovviamente quel giorno di lavoro comparirà in busta paga.